· 

Busto capitale del karate: «Una grande festa dello sport, grazie alla passione di tutti»

INFORMAZIONE ON LINE 3 GIUGNO 2023

 

VIDEO. Busto capitale del karate: «Una grande festa dello sport, grazie alla passione di tutti»

Oggi subito partenza con il piede giusto all'e-work Arena per i campionati italiani. In prima linea il Bu Do Kan. il maestro Gazich: «Uno staff meraviglioso». L'assessore Artusa: «Il giusto merito per Busto città europea dello sport»

 

Da sinistra Colombo, Artusa e Gazich. Un momento della manifestazione

Un Palasport di Busto che si riempie di atleti - circa 700 - e tifosi: mille biglietti venduti in prima battuta, ma si va verso il raddoppio. I campionati italiani assoluti di karate tradizionale hanno già fatto vivere un sabato energico all'e-work arena e la domenica non si annuncia da meno. Una festa dello sport - fanno notare gli organizzatori - grazie alla passione di tutti.

In campo la Federazione italiana di karate tradizionale e discipline affini: ha potuto contare su una società che è una garanzia, il Bu Do Kan guidato dal presidente Marco Colombo e dal maestro Giorgio Gazich, premiato anche all'ultima Pasqua dell'Atleta per aver forgiato in tutti questi anni una realtà così solida. Accanto a loro, una certezza come Anna Gomiero.

Anche se si sono organizzati molti eventi, «ogni volta è diversa, è sempre una grande emozione - spiega Gazich - Guardiamo l'obiettivo e lavoriamo a testa bassa per il successo della manifestazione. Possiamo contare su uno staff meraviglioso». Atleti, genitori, anche chi è stato del Bu Do Kan e ora ha altri impegni, torna al richiamo.

Osserva il presidente Colombo: «È un grande lavoro da parte del nostro maestro Giorgio Gazich, poi a cascata, dal primo all'ultimo uomo della palestra».

Importante vedere gli atleti alla prova, anche con la speranza di poter attirare nuove forze e diffondere questo sport.  Uno spettacolo bellissimo dunque, fa notare l'assessore Maurizio Artusa: «Il giusto merito per Busto città europea dello sport... Lo sport a 360 gradi lancia molti messaggi e fa crescere Busto anche con le altre manifestazioni d'estate».

E massima attenzione al ruolo degli arbitri, ricorda Mario Fanizza: «Questo campionato è la somma di un anno completo degli atleti e la terna arbitrale sottolinea il lavoro che dovranno svolgere e che è stato svolto nell'anno». Traccerà insomma la strada verso il futuro, sia per gli atleti sia per i tecnici.

Oggi le prime premiazioni, domani nuove gare e gran finale alle 16.30